Quando ci si appresta a curare l’illuminazione di una casa, a meno che non si sia professionisti del settore, è facile che non si sappia da dove incominciare. È qui che entrano in gioco il blog di ArrediMia e, per chi si reca presso il nostro showroom in via Appia 196, a Vitulazio (CE) i consigli del nostro staff.
Per prima cosa, per quanto concerne la disposizione delle camere, bisogna osservare come la luce naturale irradi i diversi ambienti. Quindi, è preferibile adibire le camere che si rivelano più luminose nel pieno della giornata a cucina, salotto o studio; nonché destinare quelle più buie a stanze secondarie quali la lavanderia, lo sgabuzzino o la dispensa. La prevalenza di colori chiari sulle pareti, di infissi bianchi e di tende trasparenti servono a valorizzare ulteriormente la luce naturale.
In secondo luogo, può essere utile orientarsi per un determinato tipo di illuminazione, valutando la funzione che quella determinata camera avrà; ad esempio, la stanza di uno studente necessiterà di due punti luce: uno al centro dell’ambiente e uno, più diretto, sulla scrivania, per non affaticare lo sguardo. In una cucina con l’isola o la penisola, invece, si è soliti far scendere una lampada a sospensione, come la Tudor di ArrediMia.
Di certo, i faretti a led (in origine solo da esterno) creano un’atmosfera moderna e minimalista, perfetta per gli ambienti piccoli, con il vantaggio di durare di più di una normale lampadina. l lampadari e le applique, invece, donano un tocco più retrò e classico e possono contribuire notevolmente allo stile d’arredo. I modelli sono innumerevoli, ma anche i materiali: carta di riso, vetro, policarbonato o rattan, ce n’è per tutti i gusti!
Seguici sui social per non perdere offerte, occasioni, news, tante curiosità e opportunità dal mondo ArrediMia! E, se ti va, prenota una consulenza e vieni a scoprire lo showroom di casa tua!